→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Circolo di Cultura è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 149

Brano: Norimberga

all’ottobre 1925, per iniziativa di intellettuali della sinistra riformista e democraticoliberale. Esso nacque sotto l’impulso di Gaetano Salvemini, insegnante presso l'ateneo di quella città, di Ernesto Rossi, dei fratelli Carlo e Nello Rosselli, di Nello Traquandi, Piero Calamandrei, Piero Jahier e altri intellettuali. L’iniziativa scaturì dall’attività del Circolo di Cultura promosso a Firenze, fin dal 1922, dallo stesso gruppo antifascista per alimentare quel dibattito politico che il fascismo andava spegnendo con la violenza, e per riunire le forze antifasciste locali. Sulla stessa linea, dopo il delitto Matteotti, si mossero anche i gruppi di Italia Libera (v.), creati da ex combattenti democratici decisi a opporsi con ogni mezzo allo squadrismo. Poiché i promotori di « Italia Libera » erano spesso partecipi anche all’attività del Circolo di Cultura, le due iniziative avevano punti in comune.

Secondo le testimonianze dei protagonisti, l’idea del periodico m[...]

[...], fin dal 1922, dallo stesso gruppo antifascista per alimentare quel dibattito politico che il fascismo andava spegnendo con la violenza, e per riunire le forze antifasciste locali. Sulla stessa linea, dopo il delitto Matteotti, si mossero anche i gruppi di Italia Libera (v.), creati da ex combattenti democratici decisi a opporsi con ogni mezzo allo squadrismo. Poiché i promotori di « Italia Libera » erano spesso partecipi anche all’attività del Circolo di Cultura, le due iniziative avevano punti in comune.

Secondo le testimonianze dei protagonisti, l’idea del periodico maturò tra l'ottobre del 1924 e i giorni immediatamente successivi al discorso mussoliniano del 3 gennaio 1925, che annunziò la definitiva liquidazione delle libertà democratiche in Italia. L'niziativa prese poi corpo attraverso colloqui svoltisi in casa Rosselli, con la partecipazione di Traquandi, Vannucci (uno dei capi di « Italia Libera ») ed Ernesto Rossi.

Contro il fascismo.

Il primo numero del « Non mollare! » uscì, in circostanze avventurose, nel gennaio 1925. Conteneva[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 422

Brano: Calamandrei, Piero

Fu l’apparizione del fascismo a svegliarlo ajla vita politica, che egli sentì poi come un dovere. Già nel

1919 aveva collaborato all’« Unità » di Gaetano Salvemini scrivendo su questioni scolastiche. Nel 1922 (con i fratelli Rosselli, Ernesto Rossi e Nello Traquandi) fu tra i fondatori del Circolo di Cultura di Firenze, che nel 1923 divenne associazione regolarmente costituita. Devastato dai fascisti il 31.12.1924, cinque giorni dopo il circolo fu chiuso per ordine del prefetto.

Perseverò nel trovarsi, come egli disse, tra coloro « ingenuamente ostinati nel credere che contro il manganello bastassero i manifesti ». Partecipò alla pubblicazione del « Non mollare » (v.) e alla associazione « Italia Libera » che ispirerà più tardi il movimento di « Giustizia e Libertà » e poi il Partito d'Azione. Nel 1924 aderì all'Unione nazionale antifascista promossa da Giovanni Amendola, del cui consiglio dir[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 27

Brano: [...]tto,provocando giuste rimostranze del partito dominante,può da&luogo a gravi perturbamenti dell’ordine pubblico.

Visto lfart. 3 della legge Comunale e Provinciale

D ?! .1, I B 15 R À

Il circolo di Coltura di B0y£0 SS. Apostoli 2? è sciolto per i®» tivi di ordine .pubblico e si ordina la chiusura del r ìl^tivo loca» 1®

31 i>i£> Questore di Firenze « incaricato della efiecuzio.no del

ix A

" i L'ordinanza di < soppressione

del Circolo di Cultura di Firenze (foto 39)

Gaetano Salvemini (foto 40) Don Giovanni Minzoni (foto 41)

preeerite decreto*

Firen e,li J gennaio 195

27



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 118

Brano: [...]lamazione delle « leggi eccezionali » venne deferito al Tribunale Speciale che, nel 1927, lo processò sotto l’imputazione retroattiva di appartenere a un’organizzazione « tendente all’insurrezione armata contro lo Stato e incitante allodio di classe ». Fu condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione.

Niccoli, Nello

N. a Firenze l’8.12.1890; laureato in agronomia.

Partecipò alla Prima guerra mondiale. Nel 1923 fu tra i soci fondatori del « Circolo di Cultura » che,

sorto a Firenze intorno a Gaetano Salvemini e ai fratelli Rosselli, venne distrutto dai fascisti alla fine del 1924. Fece poi parte del gruppo Non mollare! (v.) e fu tra gli organizzatori della fuga all’estero di Gaetano Salvemini.

Nel 1940 fu richiamato alle armi quale ufficiale superiore del Genio e inviato in Libia. Rimpatriato nel 1942 per gravi condizioni di salute, fu in seguito congedato.

Nel dicembre 1943 entrò in contatto con il Partito d'Azione, mettendosi alla testa dell’organizzazione militare dello stesso. Nei primi mesi del 1944, costituito il Comando militare in[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Circolo di Cultura, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Non mollare <---antifascisti <---fascista <---fascisti <---Bibliografia <---antifascista <---Cultura di Firenze <---Italia Libera <---Partito comunista <---comunista <---fascismo <---italiana <---socialista <---Agronomia <---Albert Speer <---Angelica Balabanoff <---Arrivò a Milano <---Assise di Lucca <---Benedetto Croce <---Bianco a Roma <---Borgo SS <---Borgo San Lorenzo <---Calamandrei a Pechino <---Caproni di Taliedo <---Carlo Niccolini <---Circolo di Coltura <---Città di Castello <---Comando Marte <---Dante Cornei <---Diritto <---Diritto processuale <---Diritto processuale civile <---Don Giovanni <---Egidio Mene <---Foro Toscano <---Fronte Popolare <---G.M. <---Giacinto Menotti Serrati <---Giovanni Amendola <---Giovanni Minzoni <---Il Comitato Esecutivo <---Il Ponte <---Ma non <---Mentre a Serrati <---Movimento operaio <---N.S.D.A.P. <---Niccolini-Ljubarskij <---Nikolaj Markovic Ljubarskij <---Nino Del Poggetto <---Nuova Italia <---P.C. <---P.S.I. <---Patto Atlantico <---Provincia di Firenze <---Questore di Firenze <---Raggruppamento Brigate Mazzini <---Repubblica Federale Tedesca <---Resistenza in Francia <---Riccardo Bauer <---Scrosati a Milano <---Storia <---Storia del Partito <---Storia del Partito comunista italiano <---Terzo Libro <---Tullio Ascarelli <---Umberto Zanotti Bianco <---Unione nazionale <---Vili Divisione <---Vittorio Albasini Scrosati <---antifasciste <---d'Azione <---hitleriano <---italiano <---liano <---lista <---liste <---massimalista <---mussoliniano <---nazifascista <---nazismo <---nazista <---nazisti <---riformista <---socialisti <---squadrismo <---squadristi <---staliniana <---stalinismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL